Prove estensimetriche
I nostri tecnici al Vostro servizio

Applicazioni di estensimetri elettrici a resistenza su parti di materiali diversi per analisi delle sollecitazioni delle parti stesse, quando queste sono sotto sforzo nell’ambito del proprio tipico utilizzo.

Per “Applicazione di estensimetri elettrici a resistenza” si intende:

PREPARAZIONE DELLA SUPERFICIE del particolare da “strumentare”.
TRACCIATURA delle posizioni degli estensimetri da applicare sul particolare.
INCOLLAGGIO degli estensimetri sulle parti da analizzare.
ESECUZIONE DELL’IMPIANTO per formare il circuito di misura (collegando opportunamente gli estensimetri) a ponte di Wheastone.
BILANCIAMENTO del circuito di misura.
INSTALLAZIONE DEI CONTATTI per connettere i “ponti” alla strumentazione di acquisizione dati.
ESECUZIONI PROTEZIONI ESTERNE per garantire l’integrità dell’impianto eseguito.
CONSEGNA DEL PARTICOLARE strumentato (corredato di ciclo di strumentazione) a chi dovrà eseguire la prova di analisi delle sollecitazioni.

Tutte le attività sopra descritte sono svolte dai ns. tecnici seguendo le indicazioni e i bollettini delle maggiori case costruttrici di estensimetri e prodotti vari (colle, protettivi etc.)

I ns. tecnici hanno una cultura scolastica a livello di scuola media superiore ed hanno acquisito la pratica dell’estensimetria sopra descritta prestando la loro opera per le principali compagnie aeronautiche italiane, per le quali hanno eseguito, e tuttora eseguono, applicazioni estensimetriche su parti di elicotteri e/o di aerei destinate a prove su banchi a terra e su prototipi volanti.

HS Project è quindi in grado di offrire il servizio di applicazioni estensimetriche a studi tecnici, artigiani o industrie, che hanno necessità di compiere delle analisi delle sollecitazioni sui loro prodotti.